legnoLa possibilità di ottenere i nostri prodotti in opzione ecologica comporta differenze sostanziali nel ciclo produttivo, nell’unione tra le parti per gli elementi in massello, nei ritmi di produzione per i diversi tempi di essiccazione di collanti e vernici.

Le caratteristiche di questi componenti comportano benefici di tipo ambientale durante le lavorazioni, miglioramenti nelle condizioni di esposizione degli addetti in produzione, ma soprattutto riducono a zero la tossicità degli arredi un volta inseriti nei Vostri ambienti domestici.

Un vantaggio notevole per i nostri Clienti che, come noi, credono nell’importanza della prevenzione per una migliore qualità della vita.

Assistiamo quotidianamente all’insorgere di nuovi fenomeni di allergie ed intolleranze, sempre più spesso causati da esposizioni a sostanze o a caratteristiche climatiche presenti negli ambienti delle nostre abitazioni, a volte provenienti da elementi insospettabili.

Con questa costruzione gli arredi non saranno più fonte di alcun inquinamento domestico.

I prodotti di finitura impiegati, lasciando le superfici legnose libere di traspirare, rendono questi arredi “partecipi” nell’importante funzione di regolarizzare il tasso di umidità negli ambienti, per la capacità del legno di assorbire umidità in eccesso nei periodi più umidi e cederla in quelli più secchi.

 

Caratteristiche tecniche dell’opzione ECOLOGICA

Materiali Caratteristiche Norme di riferimento
Parti in legno Specie legnose provenienti da coltivazioni controllate in Europa ed in Nord-america.Assemblaggio con collanti a base di caseina Possibilità di certificazione di accreditazione FSC del fornitore. Classificazione collante classe B3-D3 di resistenza all’acqua.
Multistrati Prodotto con sfogliati di pioppo EuramericanoCollanti Urea-Formaldeideidici Certificazione di emissione formaldeide classe E 1.
Vernici Ciclo per verniciatura parti in legno e laccati:impiego di prodotti a base di resine, lacche e gomme naturali di provenienza vegetale. Solventi a base di balsamo di agrumi, distillato dalla scorza di agrumi.Finiture con cere naturali, miscele di cera vergine d’api, d’ambra, carnauba etc.. La finitura in questo caso è la tipica patinatura della cera nel caso delle parti in legno e una finitura opaca più o meno accentuata a seconda della tecnica di stesura delle mani a finite per i prodotto coprenti colorati. Disponibili schede con composizione e caratteristiche dei prodotti e schede di sicurezza.